Welldone

Progetto GOI – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Il Progetto

Un Gruppo Operativo (GO) del Partenariato Europeo per l’ Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI AGRI) è uno strumento per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare e forestale che ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative a specifici problemi o di promuovere opportunità per le imprese agricole.

La creazione dei GO è sostenuta finanziariamente dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) della regione nell’ambito delle sottomisure 16.1 e 16.2.

Nei progetti dei GO, gli attori della filiera dell’ innovazione – imprese agricole, forestali, agroalimentari, centri di ricerca, università, organizzazioni di consulenza, ecc. – agiscono insieme per testare e diffondere una o più innovazioni in un dato contesto, coinvolgendo anche altre imprese del territorio mediante attività di consulenza e divulgazione.

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Regione Emilia-Romagna

Gruppi operativi del PEI per produttività e sostenibilità dell’agricoltura Progetti Pilota/Supporto per sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare e forestale/ Approcci collettivi riduzione Gas serra.

Bando relativo all’operazione “16.1.01 – F3A – Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura“.

  • Anno: 2020
  • Focus Area 3A: Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.
  • Titolo del GOI:Definizione di uno strumento di analisi del rischio e di consulenza aziendale per
    implementare il benessere animale e ridurre la necessità di impiego di antibiotici nel suino pesante.
  • Acronimo: GO “WELLDONE PIG”

Gli Obiettivi

Il benessere animale è considerato ad oggi un valore aggiunto in tutte le fasi della filiera suinicola, in quanto ad un miglioramento delle condizioni di allevamento è collegato un miglioramento delle condizioni di salute degli animali, ponendolo, di fatto, al centro delle strategie preventive in grado di ridurre l’insorgenza di malattie e il conseguente impiego di antibiotici. Inoltre, un miglioramento delle condizioni di benessere degli animali in allevati, è collegato a migliori performance produttive e ad una riduzione di scarti alla macellazione e alla trasformazione, aumentando il valore della produzione. Infine, il rispetto dei requisiti minimi di protezione animale. Per questo motivo anche la grande distribuzione e le filiere stesse si stanno adeguando alle nuove richieste di acquisto dei consumatori.
L’analisi del sistema uno strumento in grado di migliorare un determinato sistema produttivo. Questo sistema può essere applicato anche al tema del benessere animale in suinicoltura, nonostante strumenti di questo tipo ancora non sono stati applicati in Italia. La finalità di questo progetto è quella di realizzare uno strumento di analisi e di gestione del rischio per il benessere animale applicato al suino pesante destinato alle produzioni DOP, che consenta di migliorare e di apportare innovazione nel sistema di gestione della filiera. Lo strumento sarà ottenuto integrando la checklist ministeriale Classyfarm con altri parametri
innovativi, al fine di fornire agli attori della filiera uno strumento in grado di aumentare il valore delle produzioni, attraverso il miglioramento del benessere animale, la riduzione dei trattamenti sanitari, la riduzione delle perdite produttive e degli scarti alla macellazione e trasformazione.
– obiettivi generali e specifici
Pertanto, si rende necessario il raggiungimento dei seguenti obbiettivi specifici:
– Integrazione di procedure derivanti dal sistema Classyfarm con i parametri ottenuti dai precedenti progetti finanziati (PSR-RER2014-2020: 16.1.01-F3A GOI SUINOANTIBIOTICFREE͟ 2016-2019; 16.2.01 PROGETTO FILIERA CODE 2018-2020), per rilevare i punti critici per il benessere e la salute dei suini, ottimizzare gli standard produttivi e ridurre gli scarti alla macellazione, migliorando la qualità dei prodotti derivati;
– Supportare l’allevamento di animali a coda non tagliata, facilitando gli allevatori nell’adeguamento alla Direttiva 2008/120 e agli obbiettivi definiti da Classyfarm;
– In allevamento, migliorare gli standard di BA, identificando i principali fattori di rischio e pianificando le misure correttive;
– Al macello, identificare le problematiche di BA riconducibili dalle fasi di premacellazione;
– Fornire un supporto tecnico-gestionale per limitare l͛iŵpatto delle problematiche di BA sulla produzione, per migliorare la materia prima destinata alla trasformazione;
– Progettare interventi di consulenza aziendale per il miglioramento della gestione aziendale con particolare riferimento al BA;
– Migliorare la formazione degli addetti per il miglioramento delle procedure relative al BA.

Il progetto a fronte di una spesa totale prevista di 249.895,95 euro prevede un finanziamento di 172.227,16 euro, (70% dell’importo totale).

Approfondimenti

Per ulteriori informazioni, puoi consultare le altre pagine attinenti all’argomento