- Homepage
- ›
- Ricerca e sviluppo
- ›
- Progetti GOI
- ›
- Antibiotic Free
Antibiotic Free
Progetto GOI – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Il Progetto
Un Gruppo Operativo (GO) del Partenariato Europeo per l’ Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI AGRI) è uno strumento per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare e forestale che ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative a specifici problemi o di promuovere opportunità per le imprese agricole.
La creazione dei GO è sostenuta finanziariamente dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) della regione nell’ambito delle sottomisure 16.1 e 16.2.
Nei progetti dei GO, gli attori della filiera dell’ innovazione – imprese agricole, forestali, agroalimentari, centri di ricerca, università, organizzazioni di consulenza, ecc. – agiscono insieme per testare e diffondere una o più innovazioni in un dato contesto, coinvolgendo anche altre imprese del territorio mediante attività di consulenza e divulgazione.
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Regione Emilia-Romagna
Gruppi operativi del PEI per produttività e sostenibilità dell’agricoltura Progetti Pilota/Supporto per sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare e forestale/ Approcci collettivi riduzione Gas serra.
Bando relativo all’operazione “16.1.01 – F2A – Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura“.
- Anno: 2016
- Focus Area 2A: Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.
- Titolo del GOI: Riduzione dell’impiego di antibiotici nell’allevamento del suino pesante: effetti produttivi e qualitativi.
- Acronimo: GO “ANTIBIOTIC-FREE”
Gli Obiettivi
Il piano si propone come obiettivo principale quello di effettuare una valutazione tecnica ed economica delle pratiche di ridurre l’uso di antibiotici nelle varie fasi di allevamento, raccogliendo, nel contempo, i dati di quantità e categoria di antibiotici utilizzati.
- Al fine di soddisfare l’obiettivo principale, si rende necessario il raggiungimento di obiettivi secondari come elencato di seguito:
- Determinare il consumo di antibiotici, sia in termini di quantità che di categoria di principio attivo utilizzato.
- Mettere in relazione l’impiego del farmaco con i parametri di benessere animale e di biosicurezza dell’allevamento.
- Valutare l’effetto della riduzione del farmaco in termini di qualità produttiva aziendale (consumi di mangime e accrescimenti), di incidenza di patologie d’allevamento e di qualità di carcassa e della carne (stato di ingrassamento e caratteristiche sensoriali della carne fresca).
- Valutare i costi e i benefici delle misure gestionali e strutturali per la riduzione dell’uso di antimicrobici e il miglioramento delle condizioni aziendali di biosicurezza e benessere animale.
Il piano si propone come obiettivo principale di ridurre del 20% l’impiego di antibiotico negli allevamenti partner del GO.
Al fine di soddisfare l’obiettivo principale, si rende necessario il raggiungimento di obiettivi secondari come elencato di seguito:
- Quantificare il consumo di antibiotici, utilizzando come unità di misura standardizzata qual è la Defined Daily Dose (DDD), per le molecole antibiotiche impiegate nell’allevamento del suino pesante nelle diverse fasi produttive.
- Mappare le tipologie di molecole a maggiore incidenza negli allevamenti, fondamentale per definire obbiettivi futuri di riduzione quantitativa e qualitativa per ogni classe di antibiotico.
- Mettere in relazione l’impiego del farmaco con i parametri di benessere animale e di biosicurezza dell’allevamento.
- Valutare l’effetto della riduzione del farmaco in termini di parametri produttivi delle aziende (consumi di mangime e accrescimenti, mortalità, etc.).
- Definire e applicare manuali operativi volti all’uso razionale dell’antibiotico in azienda sia migliorandone le modalità d’impiego, sia migliorando gli standard aziendali in termini di benessere e biosicurezza (approccio integrato).
Il progetto a fronte di una spesa totale prevista di 318.580,68 prevede un finanziamento di 223.006,48, (70% dell’importo totale).