1. Homepage
  2. Ricerca e sviluppo
  3. Progetti GOI

Progetti Goi

Gruppi Operativi per l’Innovazione

Suini in regola

Il piano si propone di garantire la riduzione del rischio del rilascio di sostanze inquinanti nelle acque da parte del comparto suinicolo attraverso la definizione di un percorso di certificazione ambientale specifico per il settore.

Welldone Pig

Il piano ha come obbiettivo generale il miglioramento del benessere animale (BA) e la riduzione dei trattamenti terapeutici di massa nel suino pesante DOP, in tutte le fasi della filiera, per una produzione suinicola sostenibile dal punto di vista economico, etico e ambientale tramite l’applicazione di uno strumento integrato di gestione del processo produttivo.

Pork Monitor

L’obiettivo del GO è di sviluppare strumenti innovativi per monitorare la redditività delle imprese che compongono le filiere suinicole dell’Emilia Romagna.

Valbenqua

L’obiettivo del progetto consiste nel definire un sistema di pagamento a qualità del suino nato, allevato, macellato in Italia basato sul benessere animale in allevamento e sulla qualità di partita alla macellazione.

Char Rimedio

L’obiettivo del piano è ridurre le emissioni climalteranti rilasciate dagli stoccaggi di liquame presenti negli allevamenti suinicoli utilizzando il biochar derivante dalla gassificazione di biomasse vegetali.

Suino Antibiotic Free

L’impiego non appropriato del farmaco rappresenta un importante fattore di rischio sia per la salute del bestiame che dell’uomo. La pressione selettiva a carico dei batteri ambientali causata dall’utilizzo non prudente o razionale  di antibiotici è una delle maggiori cause di riduzione del potenziale terapeutico degli antimicrobici a causa dell’instaurarsi di fenomeni di antibiotico resistenza, cioè la capacità, da parte dei batteri ambientali, di mettere in atto meccanismi metabolici che li rendono non sensibili all’azione di uno o più principi attivi (multi-resistenza), inoltre, questi meccanismi di “difesa” possono essere trasmessi ad altri batteri (anche patogeni) presenti nello stesso ambiente. I batteri antibioticoresistenti possono trasferirsi dall’animale all’uomo e viceversa. Al fine di salvaguardare la sanità pubblica, le recenti normative/raccomandazioni nazionali ed internazionali mirano da un lato a ridurre l’impiego di sostanze antimicrobiche nel bestiame e dall’altro a limitare l’utilizzo di molecole considerate “critiche” per la loro importanza in medicina umana. Intervenire sulla riduzione di antibiotici in allevamento, ha inoltre una importante valenza ambientale, infatti un ridotto impiego di antibiotici nella fase di allevamento, riduce sia i residui di principio attivo nelle deiezioni, sia l’insorgenza di antibiotico-resistenza, contenendo il rischio di diffusione ambientale di questi fattori attraverso  lo spandimento delle deiezioni sul suolo.

Il piano si propone come obiettivo principale di ridurre del 20% l’impiego di antibiotico negli allevamenti partner del GO. Al fine di soddisfare l’obiettivo principale, si rende necessario il raggiungimento di obiettivi secondari come elencato di seguito:

  • Quantificare il consumo di antibiotici, utilizzando come unità di misura standardizzata qual è la Defined Daily Dose (DDD), per le molecole antibiotiche impiegate nell’allevamento del suino pesante nelle diverse fasi produttive.
  • Mappare le tipologie di molecole a maggiore incidenza negli allevamenti, fondamentale per definire obbiettivi futuri di riduzione quantitativa e qualitativa per ogni classe di antibiotico.
  • Mettere in relazione l’impiego del farmaco con i parametri di benessere animale e di biosicurezza dell’allevamento.
  • Valutare l’effetto della riduzione del farmaco in termini di parametri produttivi delle aziende (consumi di mangime e accrescimenti, mortalità, etc.).
  • Definire ed applicare manuali operativi volti all’uso razionale dell’antibiotico in azienda sia migliorandone le modalità d’impiego, sia migliorando gli standard aziendali in termini di benessere e biosicurezza (approccio integrato)

Vai alla scheda del progetto Suino Antibiotic Free

Antibiotic Free

Il piano si proponeva come obiettivo quello di effettuare una valutazione delle pratiche di riduzione dell’uso di antibiotici nelle varie fasi di allevamento.

Vai alla scheda progetto Antibiotic Free

Approfondimenti

Per ulteriori informazioni, puoi consultare le altre pagine attinenti all’argomento