Dal 26 al 29 Ottobre torna Italpig, la Rassegna Suinicola più importante d’Italia con un programma ricco e pieno di novità. Italpig è l’unica Manifestazione italiana che, oltre a presentare le migliori tecnologie e attrezzature per l’allevamento, tratta le tematiche più pressanti del settore cercando di offrire agli operatori professionali soluzioni concrete. Ospiti, convegni e conferenze animeranno anche questa edizione con tematiche tra le più varie e con tutte le ultime novità del settore.

Anche l’OI Gran Suino Italiano sarà presente all’evento, con un programma completamente incentrato su uno dei problemi che, specialmente negli ultimi mesi, sta diventando sempre più centrale e pressante non solo per gli addetti del settore, ma anche e soprattutto per l’opinione pubblica: l’utilizzo degli antibiotici negli allevamenti suini e lo sviluppo di antibiotico resistenza. Il programma si svolgerà interamente il 29 Ottobre dalle 11.00 alle 12.10 nell’Area Forum della fiera e vedrà come ospiti relatori, oltre al presidente dell’associazione Gran Suino, Guido Zama, anche esponenti del mondo accademico/scientifico come il prof. Paolo Trevisi dell’Università Alma Mater Studiorum e Andrea Luppi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Chiuderà il dibattito il Dr Mathieu Gloaguen, dei Gruppi Cooperativi Cooperl Arc Atlantique, azienda francese che già da tempo porta avanti una campagna per la creazione di luna linea di prodotti con un ridotto utilizzo di antibiotici nella fase di allevamento, presentando le difficoltà nella gestione e nel mantenimento di una filiera con queste caratteristiche ma anche le opportunità che tale decisione può comportare. Di seguito il programma:

Limitazione dell’uso di antibiotici in suinicoltura: rischi per la filiera e possibili opportunità
Area Forum  – ore 11.00 – 12.10
Programma
Ore 11.00 – 11.10 – Introduzione  al convegno “l’azione dell’Organizzazione interprofessionale Gran Suino Italiano in tema di antibiotici”. Relatore: Presidente dell’Organizzazione interprofessionale Gran Suino Italiano, Dr Guido ZAMA.
–  Ore 11.10 – 11.25 – “Problematiche emergenti relative all’antibiotico resistenza nel suino”. Relatore Dr Andrea LUPPI, Istituto Zooprofilattico  Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna
–   Ore 11.25 – 11.40 – “Presentazione del progetto finanziato dal PSR Emilia Romagna: quantificazione e riduzione dell’impiego di antibiotici nell’allevamento del suino”.  Relatore: Prof. Paolo TREVISI, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari – Università di Bologna
–  Ore 11.40 – 12.00 “Riduzione dell’impiego di antibiotici in suinicoltura, problemi ed opportunità: L’esperienza Francese nella gestione di una filiera certificata per il ridotto impiego di antibiotici”. Relatore: Dr  Mathieu GLOAGUEN, R&D Nutrition Santé, gruppo cooperativi Cooperl Arc Atlantique.
–  Ore  12.00 -12.10 – Chiusura dei lavori