Il Food&Science Festival è un evento di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.
Dal 5 al 7 maggio 2017, tre giorni dedicati ad adulti, studenti e bambini che trasformerà la città di Mantova e il centro storico in luoghi di incontro, dibattito, divertimento e apprendimento.
Il Food&Science Festival,  è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare l’innovazione, le storie e le sfide di cui il cibo e il settore agroalimentare sono portatori promossa da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME e organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Comune di Mantova, con Regione LombardiaUnioncamere LombardiaCamera di Commercio di Mantova, East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017 e Politecnico di Milano come partner istituzionali.

Il Gran Suino Italiano grande protagonista dell’evento e nello specifico della tematica relativa alla riduzione nell’uso degli antibiotici, tematica sempre più attuale dal punto di vista sociale, sanitario e aziendale. Oltre all’intervento del presidente Guido Zama, che presenterà le attività svolte dalla nostra organizzazione in merito a questa importante problematica, parteciperanno all’evento anche il dott. Paolo Trevisi, docente dell’Università di Bologna, Claudio Mazzoni, SuiVet e Giuseppe Bee, Agroscope.

La conferenza si terrà Sabato 6 Maggio presso il MAMU, SALA OLTREPO MANTOVANO alle ore 14:30.

MANTOVA FOOD & SCIENCE FESTIVAL

INNOVAZIONE IN SALA PARTO

SABATO 6 MAGGIO, ORE 14.30 – MAMU, SALA L’OLTREPO MANTOVANO

IL PUNTO DI PARTENZA PER MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ DELL’ALLEVAMENTO

Interventi:
– L’azione dell’Organizzazione interprofessionale Gran Suino Italiano in tema di antibiotici.
GUIDO ZAMA, Presidente dell’Organizzazione interprofessionale Gran
Suino Italiano

– Importanza dello sviluppo fisiologico del suinetto sottoscrofa
PAOLO TREVISI, Università di Bologna

– Comparazione di tre differenti tipologie di gabbie parto: effetti sulla produttività
CLAUDIO MAZZONI, SuiVet

– Gabbie parto con scrofe libere: il modello svizzero
GIUSEPPE BEE, Agroscope, Berna (Svizzera)

EVENTO A INVITO a cura dell’Organizzazione interprofessionale Gran Suino Italiano