1. Homepage
  2. Ambiente e Benessere animale
  3. Il ruolo ambientale

Il ruolo ambientale

Il legame con il territorio

Il territorio è un elemento fondamentale e di grandissima rilevanza per il settore suinicolo dell’Emilia Romagna. Le metodologie di allevamento e le successive tecniche di trasformazione, non costituiscono una mera fase produttiva o un’asettica catena di montaggio ma fanno da sempre parte del bagaglio culturale di questa terra e del tessuto sociale della regione.

La suinicoltura non è solo un settore agroindustriale, ma è una passione e una parte della storia delle singole comunità che costituiscono questa terra. Questo determina inevitabilmente uno stretto ed inscindibile legame tra il territorio e l’allevatore/trasformatore. L’attenzione rivolta verso le tematiche di tipo ambientale ed energetico hanno da sempre rivestito e rivestono, ancor più oggi, un ruolo di primaria importanza.

La ricerca verso l’utilizzo di metodologie gestionali sempre più moderne, l’utilizzo di tecniche sempre meno inquinanti o lesive per l’ambiente e l’attestazione dell’impegno profuso in tal senso, sono diventate elementi fondanti non solo per le attività industriali legate al settore, ma anche per gli allevatori stessi, che si trovano a diretto contatto con la natura e con il territorio in cui vivono.

La gestione delle deiezioni

Uno dei problemi più comuni, di tutte le tipologie di allevamento, è l’eliminazione delle deiezioni…

Leggi l'articolo

La qualità dell’aria

Come per i terreni, anche l’aria può essere soggetta ad inquinamento se non vengono…

Leggi l'articolo

La qualità dell’acqua

Come per l’aria anche le falde acquifere possono essere soggette ad inquinamento…

Leggi l'articolo